La Cassazione: tradisci il coniuge? Paga i danni
Tradire il coniuge ora potrebbe comportare anche delle conseguenze economiche per il fedifrago o la fedifraga. Oltre al molto probabile rischio di divorzio ora i traditori rischiano anche un processo civile per il risarcimento del danno al coniuge a cui vengono messe le corna.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione (Prima civile, sentenza 18853/11, depositata ieri) che con una decisione innovativa apre un nuovo scenario riguardante il tradimento le cui conseguenze ora possono seguire anche un canale diverso da quello del diritto di famiglia e dei procedimenti di separazione e divorzio.

Infedelta coniugale reato illecito civile il traditore risarcisce i danni sentenza corte di cassazione
Risarciti i danni alla salute alla dignità della persona
Insomma, i tradimenti vanno risarciti in denaro per il danno che essi possono procurare alla salute o alla dignità della persona, a prescindere dagli effetti causati sul matrimonio. Per la Corte di Cassazione, quindi, i doveri che derivano dall’essere marito e moglie hanno natura giuridica e la loro osservanza fa nascere un diritto soggettivo nei confronti di entrambi, diritto che è tutelato anche oltre le regole sulla famiglia.
Perciò se nel procedimento di separazione o divorzio ci si occupa solo della liquidazione di un assegno e i diritti successori, una questione diversa è quella delle conseguenze sui “diritti costituzionalmente tutelati” del tradito come, appunto, la salute o la sua dignità.
Se questi diritti vengono lesi con le corna si può quindi intraprendere un’azione civilistica per vedersi riconosciuto il danno. Per arrivare alla liquidazione del danno è però necessaria la dimostrazione del fatto illecito (il tradimento) e la violazione di diritti inviolabili tutelati dalla Costituzione (salute, dignità della persona), legati ovviamente tradimento stesso.
Non importa poi che i coniugi si siano separati giudizialmente: il danno può essere risarcito ugualmente.

Tradire e reato e si pagano i danni
molto spesso si tradisce,il proprio
patner proprio perchè ci si sente
sole
Le donne sono spessissimo campionesse mondiali di
“balle” sui sentimenti, pur di farla franca e non
ammettere le loro colpe e responsabilità, scaricano
sul proprio partner le colpe dell’adulterio invece
che guardarsi dentro ed ammettere la pochezza morale
e umana del proprio essere.
D’altronde, se il mestiere più antico del mondo è proprio quello lì e pur di fuggire dalla durezza del
dover lavorare per campare, talune giovincelle si sono
inventate, molti lustri fa, che invece che un piacere
il sesso per loro può diventare un “lavoro”, tanto
pure ed oneste con la vostra coscienza spesso non siete.
Non penso sia giusto far pagare ciò che la natura ti ha dato gratis e che non produce nessun arricchimento materiale, sociale o spirituale per la società.
Invece se vuoi proprio avere relazioni plurime anche non mercenarie almeno togliti quella maschera da finta perbenista che le italiane hanno purtroppo imparato a portare molto bene….
Luca, hai scritto l’amara verità… 24 anni insieme, un tradimento prima del matrimonio, mi rifaccio una vita e dopo sei mesi si ripresenta pentita giurando amore eterno!! Ci sposiamo dopo 3 anni ed ora sono 13 anni che siamo sposati ed abbiamo una bellissima bimba, per via di difficoltà economiche ed una sua crisi depressiva, si è data ad un altro e ci ha perso la testa.
Io già sapevo ma, le ho dato segnali per farla tornare indietro per non dirle che sapevo, per farla ragionare su noi e la piccola ma, niente da fare, continuando a darle segnali è arrivata a dire balle di non amarmi più per la vergogna e vuole vivere questa “BUFFONATA” buttando via tutto come un giocattolo vecchio.
Sono stanco di fare il buono, ho tutte le prove ed è guerra :-(((
Pingback: La ex moglie, che tradiva il marito durante il matrimonio, dopo la separazione può vivere con il suo nuovo compagno nella casa di proprietà esclusiva del suo ex marito | Nello Di Savio
Pingback: La ex moglie, che tradiva il marito durante il matrimonio, dopo la separazione può vivere con il suo nuovo compagno nella casa di proprietà esclusiva del suo ex marito | Nello di Savio investigazioni digitali