Tradimento illecito civile la Cassazione sentenzia tradisci il coniuge paga i danni 5


La Cassazione: tradisci il coniuge? Paga i danni
Tradire il coniuge ora potrebbe comportare anche delle conseguenze economiche per il fedifrago o la fedifraga. Oltre al molto probabile rischio di divorzio ora i traditori rischiano anche un processo civile per il risarcimento del danno al coniuge a cui vengono messe le corna.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione (Prima civile, sentenza 18853/11, depositata ieri) che con una decisione innovativa apre un nuovo scenario riguardante il tradimento le cui conseguenze ora possono seguire anche un canale diverso da quello del diritto di famiglia e dei procedimenti di separazione e divorzio.
Infedelta coniugale

Infedelta coniugale reato illecito civile il traditore risarcisce i danni sentenza corte di cassazione

Risarciti i danni alla salute alla dignità della persona

Insomma, i tradimenti vanno risarciti in denaro per il danno che essi possono procurare alla salute o alla dignità della persona, a prescindere dagli effetti causati sul matrimonio.  Per la Corte di Cassazione, quindi, i doveri che derivano dall’essere marito e moglie hanno natura giuridica e la loro osservanza fa nascere un diritto soggettivo nei confronti di entrambi, diritto che è tutelato anche oltre le regole sulla famiglia.
Perciò se nel procedimento di separazione o divorzio ci si occupa solo della liquidazione di un assegno e i diritti successori, una questione diversa è quella delle conseguenze sui “diritti costituzionalmente tutelati” del tradito  come, appunto, la salute o la sua dignità.
Se questi diritti vengono lesi con le corna si può quindi intraprendere un’azione civilistica per vedersi riconosciuto il danno. Per arrivare alla liquidazione del danno è però necessaria la dimostrazione del fatto illecito (il tradimento) e la violazione di diritti inviolabili tutelati dalla Costituzione (salute, dignità della persona), legati ovviamente tradimento stesso.

Non importa poi che i coniugi si siano separati giudizialmente: il danno può essere risarcito ugualmente.

Tradimento illecito civile

Tradire e reato e si pagano i danni


Lascia un commento

5 commenti su “Tradimento illecito civile la Cassazione sentenzia tradisci il coniuge paga i danni